ANNO 14 n° 118
Giovedì Web
Tutti pronti per il Black
Friday e il Cyber Monday
di Samuele Coco
24/11/2016 - 02:01

di Samuele Coco

Ormai ci siamo, l'attesa per molti consumatori sta ormai terminando: dalla mezzanotte di oggi (ma in realtà le offerte su siti e negozi fisici ci sono già da qualche giorno) fino martedì parte ufficialmente il Black Friday. In molti ormai conoscono bene questo evento grazie alle immagini e le notizie nei nostri Tg o grazie allo ''sdoganamento'' ufficialmente avvenuto con l'era di internet.

Negli Usa, dove l'evento è nato, il Black Friday è l'ultimo venerdì del mese di novembre ed è anche il giorno successivo alla festività del Thanksgiving Day. In questa giornata i negozianti sono soliti praticare sconti speciali e offerte uniche, quindi è per questo che sentiamo spesso parlare di fili chilometriche di fronte ai grandi centri commerciali o di persone ferite nell'irruenza scatenata dal panico da acquisto compulsivo.

Così, grazie alla rete e complice anche una crisi economica che non sembra voler finire, per accelerare i consumi nel periodo natalizio l'evento si è esteso anche al di fuori del suolo americano. Ma non solo: è stato creato uno specifico evento per gli acquirenti online, il Cyber Monday. Due giorni dopo l'abbuffata del Black Friday quindi, ecco arrivare una ''festività'' dedicata esclusivamente ai cybernauti con sconti e offerte di entità pari o simile a quelle del venerdì nero più famoso al mondo.

Giorno del Ringraziamento a parte, il Black Friday è ormai una sorta di appuntamento fisso praticamente ovunque: chiunque voglia risparmiare qualcosa nell'acquisto dei regali di Natale o semplicemente regalarsi quell'oggetto che tanto desiderava ma ad un prezzo più accessibile non può prescindere dal considerare questa data. Perciò, amanti dello shopping, da mezzanotte tenete a portata di mano le vostre carte di credito perché tra Amazon e soci ne vedremo delle belle.





Facebook Twitter Rss